STUDIO VILLANOVA D'ASTI di Coppola Roberto

Elenco news

Chi siamo > Elenco news

Cos’è il catasto degli impianti termici (CIT) e a cosa serve

03/03/2021 Autore: Elisabetta Trimboli

Ogni singola regione italiana è tenuta a costituire un archivio digitale, attraverso il quale risultano gli impianti termici presenti sul territorio.

Tale documentazione si collega sia con il catasto degli APE, che con il catasto edilizio.

 

Cosa si intende per impianti termici

Rientrano nella categoria degli impianti termici, tutti gli strumenti atti alla climatizzazione estiva e/o invernale degli ambienti, o alla produzione di acqua calda ai fini del riscaldamento (caldaie, impianti di riscaldamento e raffreddamento).

 

Utilità del CIT

  • Permettere a tutti gli utenti utilizzatori di poter controllare le condizioni del proprio impianto

  • Aiuta la pubblica amministrazione a mantenere una gestione coordinata e centralizzata degli impianti su territorio regionale, in modo da facilitarne i controlli e applicarne le eventuali sanzioni

  • E’ utile all’installatore e al manutentore, che necessitano di mantenere sotto controllo il ciclo di vita dell’impianto

  • Rende possibile lavorare sulla riduzione dei consumi di energia, mantenere la sicurezza degli impianti e garantire la tutela dell’ambiente

 

Come avviene il censimento degli impianti

Entro trenta giorni dall’installazione del nuovo impianto termico, installatori e manutentori sono tenuti a provvedere alla registrazione dello stesso.

Per quanto riguarda gli impianti già esistenti, la registrazione avviene in concomitanza con la prima manutenzione periodica utile.

Dopo essersi iscritti nell’apposito elenco regionale, i tecnici procedono nella compilazione e nell’invio telematico dei documenti necessari, che andranno ad alimentare il catasto degli impianti termici attraverso il portale predisposto dalla regione di riferimento.

In caso di mancata registrazione dell’impianto termico, si incorre in sanzioni amministrative.

Nell’ultimo periodo, oltre all’istituzione del CIT sono divenuti obbligatori anche la compilazione del rapporto di efficienza energetica e il nuovo libretto di climatizzazione per tutti gli impianti.

 

Hai bisogno di una consulenza in campo immobiliare?

Primacasa immobiliare di Villanova d’Asti, con la sua esperienza ultra ventennale e la sua professionalità può aiutarti.

Contattaci, ti aspettiamo!

 

Primacasa immobilare.


Credits:

https://it.freepik.com/foto/casa

https://it.freepik.com/foto/luce

https://it.freepik.com/foto/costruzione

 

 

 

 

 

 

 

Indietro