STUDIO VILLANOVA D'ASTI di Coppola Roberto

Elenco news

Chi siamo > Elenco news

Spese per la casa detraibili dal modello 730/2021

22/04/2021 Autore: Elisabetta Trimboli

Inizia a maggio 2021 la nuova campagna per la dichiarazione dei redditi, dei quali si potrà beneficiare presentando la dichiarazione dei redditi 2020. Tra le spese possibilmente detraibili si riscontrano in primis quelle per la casa.

 

A chi spettano?

  • Lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro

  • Inquilini a basso reddito

  • Giovani che lasciano la propria casa di residenza

  • Detrazioni per l’affitto dell’abitazione principale

  • Detrazioni per case concesse a canone concordato

 

Detrazioni per la ristrutturazione della casa

Permette di detrarre il 50% delle spese per i lavori di manutenzione straordinari per gli edifici singoli, mentre per quanto concerne i condomini rientrano nella possibilità di detrazione sia i lavori straordinari che ordinari. La cifra massimale dalla quale può avvenire la detrazione è di 96.000 euro.

 

 

Detrazioni bonus facciate

Bonus che consiste in una detrazione d’imposta del 90% delle spese sostenute per il rifacimento o la ristrutturazione delle facciate esterne degli immobili di alcune determinate zone. Le detrazioni sono ripartite in 10 quote annuali costanti.

 

 

Detrazioni dell'ecobonus

Detrazione IRPEF o IRES per i contribuenti che svolgono lavori per il risparmio energetico su edifici già esistenti. Le detrazioni possono variare dal 50% al 65%, dipendentemente dai lavori effettuati. Il bonus viene erogato nella forma di riduzione delle imposte dovute, in 10 rate annuali di pari importo.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Detrazione del 50% delle spese sostenute per mobili nuovi o elettrodomestici (fino a una cifra massima di 16.000 euro), qualora siano stati effettuati lavori di ristrutturazione e acquistati mobili nuovi o elettrodomestici di classe A+ e A.

Per questo bonus è necessario trasmettere i dati relativi alle spese sostenute per gli acquisti all’ENEA.

 

Bonus verde

Consente di ottenere una detrazione del 36% per gli interventi atti a migliorare gli spazi verdi privati, per un importo massimo di 5.000 euro. Il bonus è valido esclusivamente per gli immobili ad uso abitativo.

Quest’ultimo deve essere applicato in fase di dichiarazione dei redditi e verrà rimborsato tramite 10 quote annuali di medesimo importo.

 

Superbonus 110%

Questo bonus si applica in caso di interventi di efficientamento energetico della casa. Gli interventi devono essere eseguiti in concomitanza con almeno uno degli interventi di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, che assicurino il miglioramento di due classi energetiche dell’immobile. Trattasi di una detrazione in 5 anni, in alternativa alla quale è possibile preferire uno sconto in fattura o la cessione del credito.

 

Detrazione del 19% degli interessi passivi del mutuo

Rende possibile detrarre il 19% di tassazione degli interessi passivi e relativi oneri accessori, per una cifra che può variare dai 2582 euro ai 4000 euro.

Si rende necessario far valere tale detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale gli interessi sono stati sostenuti.

 

Detrazione spese di intermediazione immobiliare

Trattasi di detrazioni fiscali IRPEF per le spese delle provvigioni pagate alle agenzie immobiliari, nel limite massimo di 1000 euro.


 

Hai bisogno di una consulenza in campo immobiliare?

Primacasa Immobiliare di Villanova d’Asti è lieta di mettere a tua disposizione la sua esperienza ultra ventennale sul territorio.

Ti invitiamo a contattarci per qualsiasi dubbio o informazione!


 

Primacasa Immobiliare


Credits:

https://it.freepik.com/foto/affari
https://it.freepik.com/vettori/sfondo
https://it.freepik.com/vettori/casa
https://it.freepik.com/vettori/persone
https://it.freepik.com/vettori/persone
https://it.freepik.com/vettori/design
https://it.freepik.com/vettori/banner
https://it.freepik.com/vettori/albero
https://it.freepik.com/vettori/albero
https://it.freepik.com/vettori/casa

Indietro